Brownies

Ricette

Brownies Latteria Nuti

I brownies… golosi quadrati cioccolatosi dal cuore morbido che fanno gola a tutti.
Ma come fare i brownies perfetti?
Il cioccolato è l’ingrediente principale, deve essere di buona qualità e non superare il 70% di cacao per evitare che il gusto sia troppo forte e sbilanciato.
Le uova devono essere a temperatura ambiente e la farina deve essere setacciata per evitare la formazione di grumi.
Con la nostra ricetta il risultato è assicurato, provateli!

Ingredienti per una teglia quadrata di 21cm circa:

  • 225 g di cioccolato fondente
  • 225 g di burro Latteria Nuti
  • 135 g di farina “00”
  • 15 g di cacao amaro in polvere
  • 225 g di zucchero semolato
  • 4 uova grandi Pieragnoli
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

Procedimento:

Per prima cosa sciogliete il cioccolato e il burro in un recipiente a bagnomaria, tenendo la fiamma bassa. Una volta ottenuto un composto liscio e liquido lasciatelo raffreddare qualche minuto.

Nel frattempo mescolate a parte farina, lievito, cacao e sale e in un’altra ciotola montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e molto spumoso.

Unite il composto di cioccolato e burro alle uova, mescolando dal basso verso l’alto con una spatola finché la crema non sarà morbida e compatta. Infine aggiungete gli ingredienti secchi mescolando sempre con la spatola dal basso sempre l’alto. L’impasto deve risultare molto denso. A questo punto potete versarlo in una teglia foderata di carta forno bagnata e strizzata per evitare che si attacchino.

La cottura è importante, poiché il cuore del dolce deve restare morbido e umido quindi cuocete i brownies nella parte medio alta del forno per 30 minuti a 180°C senza aprirlo.

Trascorso il tempo indicato i brownies formeranno una crosticina in superficie e potrete fare la prova con lo stecchino. Se l’interno è ancora troppo umido prolungate di 2 minuti la cottura.

Una volta sfornati lasciateli intiepidire per 5 minuti e poi poneteli con la sua carta forno su una grigliata a freddare. Quando sarà completamente freddo tagliateli a quadrati.

Ecco i brownies, i dolcetti dalla crosticina croccante e il cuore morbidoso!

Prova i nostri prodotti

Scopri altre ricette

Titolo

Torna in cima