La fonduta è una preparazione a base di fontina, formaggio caratteristico della zona alpina compresa tra la Valle d’Aosta, il Piemonte, la Savoia e la Svizzera.
In realtà, nonostante la piccola diatriba nata tra queste zone, quella che è riuscita ad “accaparrarsi” la paternità della ricetta è la Valle d’Aosta. Infatti l’ingrediente principale nella preparazione della fonduta è proprio la fontina valdostana DOP.
Ingredienti
-
400 g Fontina Valdostana
-
200 ml di latte intero
-
4 tuorli d’uovo
-
30 g Burro Latteria Nuti
-
Sale e pepe nero q.b.
Esecuzione
Togliete la buccia alla fontina, affettatela finemente, mettetela in una pirofila rettangolare e versateci sopra il latte, coprite con della pellicola per alimenti e lasciatela riposare per almeno 1 ora. Senza sgocciolarla troppo, ritirate la fontina dal latte e trasferitela in una casseruola a fondo spesso. Unite il burro freddo a pezzetti. Ponete il recipiente a bagnomaria e, sempre mescolando, lasciate fondere il formaggio. Si formerà una massa compatta che si scioglierà lentamente. Quando il composto avrà raggiunto una consistenza cremosa, incorporatevi un tuorlo alla volta mescolando velocemente, quindi lasciatelo ancora a bagnomaria per 2-3 minuti, in modo che il composto acquisti il suo tipico aspetto vellutato (a questo punto decidete se, per una più giusta consistenza, aggiungere un po’ del latte dell’ammollo). Aggiungete un po’ di sale e insaporite con un pizzico di pepe. Versate la fonduta in una ciotola, tenuta in caldo, e servitela con pane tostato.