Gli gnocchi sono un piatto preparato in tutto il mondo, con farine e forme diverse. In Italia i più famosi sono gli gnocchi alla romana.
Vediamo quindi la ricetta per preparare questo gustoso primo piatto.
Ingredienti
- 250 g di semolino
- 100 g di burro Latteria Nuti
- 2 tuorli di uovo
- 1 l di latte intero
- 100 g di Parmigiano reggiano
- 40 g di Pecorino romano
- Sale e noce moscata q.b.
Procedimento
Ponete il latte in un tegame con 30 g di burro, sale e noce moscata e appena inizierà a bollire aggiungeteci il semolino a pioggia mescolando velocemente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Continuate a cuocere a fuoco basso finché il composto non si sarà addensato e non si staccherà facilmente dal fondo. Togliete dal fuoco, unite i due tuorli di uovo mescolando con un mestolo di legno. Piano piano unite il Parmigiano reggiano continuando a mescolare bene.
Versate metà dell’impasto ancora caldo su un foglio di carta forno, dategli una forma cilindrica con le mani (per non bruciarvi passate spesso le mani sotto l’acqua fredda) e una volta ottenuto un rotolo uniforme, avvolgetelo nella carta forno. Ripetete l’operazione con l’altra metà dell’impasto e ponete i due rotoli così ottenuti in frigorifero per almeno un’ora.
Una volta raffreddati tagliateli con un coltello a fette di circa 1 cm. Per facilitare il taglio consigliamo di inumidire la lama del coltello con l’acqua. Disponete le fette su una teglia da forno precedentemente imburrata, spolverizzate con il pecorino romano grattugiato, e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 20-25 minuti. Azionate la funzione grill e lasciate gratinare per circa 5 minuti. I vostri gnocchi alla romana sono pronti per essere serviti ben caldi!