E’ un dolce facile da preparare, perfetto per tantissime occasioni che può essere personalizzato con vari ingredienti ed essendo freddo è ideale anche in estate. Oggi vi proponiamo la versione al caffè!
Ingredienti
- 250 g cioccolato fondente
- 70 g caffè della moka
- 30 g burro Latteria Nuti
- 250 g biscotti secchi
- 75 g zucchero a velo
- 10 g cacao amaro in polvere
Procedimento
Per prima cosa preparate il caffè e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente. Spezzettate il cioccolato fondente con un coltello, scioglietelo a bagnomaria e sbriciolate grossolanamente i biscotti con le mani.
Mettete il burro ammorbidito in una ciotola, aggiungete lo zucchero a velo e mescolate bene con una frusta. Versateci il cioccolato fuso, il caffè, il cioccolato amaro e amalgamate il tutto. In ultimo aggiungeteci i biscotti sbriciolati e mescolate bene con una spatola. Versate il composto ottenuto su un foglio di carta forno e modellate con le mani fino a dargli una forma allungata. Arrotolate la carta forno fino ad avvolgerlo completamente e attorcigliate le estremità per chiuderlo completamente. Riponete il rotolo in frigorifero a lasciare rassodare per almeno 2 ore.
Toglietelo dal frigo, rimuovete la carta forno e spolverate con lo zucchero a velo. Ecco fatto! Il vostro salame di cioccolato al caffè è pronto per essere gustato!