Tarte Tatin

Ricette

Tarte Tatin

La Tarte tatin è il dolce alle mele della tradizione francese, ideata dalle sorelle albergatrici Carolina e Stephanie Tatin che crearono questa ricetta, come spesso succede, per caso. Infatti non avendo preparato la classica torta di mele per i loro clienti misero delle mele in una tortiera imburrata e cosparsa di zucchero, sopra ci appoggiarono uno strato di pasta brisée e una volta cotta ribaltarono la torta su un vassoio e il successo fu inaspettato.

Ecco la ricetta veloce con l’utilizzo della pasta brisée già pronta.

INGREDIENTI

  • 6 mele renette
  • 1 confezione tonda di pasta brisée
  • Fiocchi di sale q.b.
  • Zucchero q.b.

Per il caramello

  • 150 g di zucchero
  • 60 g di burro a temperatura ambiente

Aprite la confezione di pasta brisée e srotolatela. Sbucciate le mele, dividete ciascuna mela in 4 spicchi, levate il torsolo con i semi e mettetele su un tagliere giusto il tempo per preparare il caramello. Prendete un pentolino e versateci lo zucchero con un goccio di acqua, mettetelo sul fuoco bassissimo e lasciatelo caramellare senza mescolarlo ma facendolo solo roteare nel pentolino per 3-5 minuti finché non sarà completamente sciolto assumendo il classico colore nocciola.
Nel frattempo imburrate uno stampo di 22 cm. Quando il caramello sarà pronto aggiungetevi il burro tagliato a pezzettini e roteate ancora per farlo sciogliere.
Toglietelo dal fuoco, aspettate qualche istante. affinché non sia troppo bollente. e versatelo nello stampo. Sistemateci sopra le mele, vicine tra loro e con la parte rotonda verso il basso. Fate attenzione a riempire bene con le mele, non ci devono essere spazi, altrimenti tagliate le mele a fette più piccole per distribuirle meglio. Spolverate con un po’ di zucchero e con dei fiocchi di sale per esaltarne il sapore. Stendeteci sopra la pasta brisée, ripiegate leggermente verso l’interno la parte eccedente e spingetela all’interno con un dito, così da creare un bordo piatto. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti.
La tarte tatin dovrà avere un colore uniforme e dorato. Una volta cotta lasciatela raffreddare per circa 30 minuti prima di capovolgerla su un piatto e servirla!

Prova i nostri prodotti

Scopri altre ricette

Titolo

Torna in cima